20 ottobre 2015 16:30

Congratulazioni a Caitlyn Jenner per la grande rivelazione e la bellissima copertina di Vanity Fair! Io però sto avendo una crisi di coscienza. Da un lato sostengo il diritto delle persone a essere qualsiasi cosa vogliano essere. Vuoi vestirti da donna, truccarti e acconciarti i capelli? Sei favolosa! Vuoi girare abbracciato a un cuscino con sopra un personaggio dei cartoni giapponesi e sposarlo, come ha fatto uno in Corea? Felicitazioni! Vuoi collezionare inquietanti bambolotti a grandezza naturale e portarli a spasso in passeggino, come fa una signora di Staten Island? Fantastico! Ma non mi è chiaro dove si stabilisca il confine. Quando una persona magra pensa di essere «grassa» e diminuisce pericolosamente il suo consumo di cibo, possiamo farla ricoverare a forza. Di solito i dottori non ti amputano un braccio solo perché pensi che il tuo destino sia quello di vivere da mutilato. Ma quando un uomo decide che dovrebbe essere una donna (o viceversa), gli/le rimuoviamo chirurgicamente parti corporee sane per soddisfare quel suo specifico desiderio. Certo, ci sono altre parti del corpo che modifichiamo/miglioriamo/alteriamo chirurgicamente in continuazione. Ho qualche perplessità. Potresti illuminarmi un po’ sulla questione? Vorrei avere meno conflitti interiori sul cambiamento chirurgico di sesso.
– No Surgery For Me

L’identità di genere, diversamente dallo sposarsi con un cuscino o spingere un passeggino con dentro un bambolotto, non è né una posa, né una stranezza, né pura e semplice pazzia. L’identità di genere ha a che fare con l’essenza di ciò che siamo e del modo in cui desideriamo essere – che abbiamo intrinsecamente bisogno di essere – percepiti dagli altri. A voi la parola, Human rights campaign:

“Il termine ‘identità di genere’, che è diverso da ‘orientamento sessuale’, si riferisce alla percezione psicologica, innata e profondamente sentita, che un individuo ha di se stesso come uomo, donna o qualche altro genere, e che non necessariamente corrisponde al sesso assegnato alla nascita… La transizione è il processo intrapreso da alcuni individui transgender per cominciare a vivere secondo il genere con cui si identificano, anziché con il sesso assegnato alla nascita. Tale processo può o meno comprendere terapie ormonali, interventi chirurgici di riassegnazione sessuale e altre procedure mediche”.

A differenza delle persone che si fanno amputare arti sani (cosa che alcuni medici sono disposti a fare, se non altro per impedire alle persone affette da “disturbo dell’integrità corporea” di amputarseli da sé) o di quelle magre che si lasciano morire di fame credendosi grasse, le persone transgender che abbracciano la loro identità di genere e agiscono di conseguenza, all’indomani della transizione sono quasi sempre più felici e più sane. Ciò detto, la transizione non è il rimedio a tutti i mali. Così come per una persona omosessuale il coming out non determina la fine di problemi e turbamenti, la transizione – che può o meno prevedere il ricorso alla chirurgia e agli ormoni – non protegge una persona transessuale dalle discriminazioni e dalle violenze, né risolve altri problemi personali o mentali che possono sussistere.

Mi sembra che a preoccuparti sia soprattutto la rimozione chirurgica di parti corporee sane. E a questo rispondo: il corpo delle altre persone – così come le parti che lo costituiscono – è loro, non tuo. E se un individuo prova il desiderio o il bisogno di modificare o addirittura rimuovere alcune parti del suo corpo per diventare la persona che sente di essere, o una persona più felice o più sana, sono certo che anche tu concorderai sul fatto che ne abbia il diritto. Ripeto, non tutte le persone transessuali si operano, sopra o sotto che sia, e molte di loro modificano tutto il resto (ovvero assumono ormoni e si fanno operare nella parte superiore del corpo) ma decidono di mantenere i genitali con cui sono nate (quelli con cui sono nate tendono a funzionare meglio di quelli che attualmente possono farsi costruire). Ma a meno che tu non sia trans, che attualmente vada a letto con una persona trans o che stia per farlo, NSFM, le modifiche che una persona transessuale decide di procurarsi non sono davvero affari tuoi.

Per me, stringi stringi, il punto è lasciare che la gente sia ciò che ha voglia di essere e faccia ciò che ha voglia di fare. Certe persone agiscono motivate da ragioni che possono sembrare sciocche e incomprensibili (sposare cuscini, farsi crescere la barba, votare repubblicano), mentre altre – a volte perfino le stesse – agiscono per ragioni molto serie e sensate (fare coming out, modificare il proprio corpo, votare democratico).

A meno che le scelte di un individuo abbiano ricadute reali, immediate e concrete sulla tua persona – a meno che qualcuno voglia sposare il tuo cuscino o modificare chirurgicamente il tuo corpo o perseguirti politicamente o economicamente – non esiste alcun conflitto che tu debba risolvere.

Accetta il fatto che non sempre capirai le scelte compiute dagli altri in materia di sessualità o identità di genere – così come di partner, di hobby o di qualsiasi altra cosa – e cerca di trovare il giusto equilibrio tra il farti gli affari tuoi e accogliere/celebrare l’infinità varietà dell’esperienza umana.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it