29 agosto 2021 14:59
  • Il rospo Rhinella marina, introdotto di recente in Australia, è diventato cannibale. Si pensa che sia un adattamento evolutivo.
  • L’Asia sudorientale è stata popolata dagli esseri umani in modo complesso. Lo mostra il dna di una donna vissuta più di settemila anni fa in Indonesia.
  • Studiando i denti degli orsi è possibile monitorare la diffusione della resistenza agli antibiotici nei batteri.
  • Alcune indagini sull’origine del covid-19 potrebbero diventare molto più difficili in futuro.
  • Un vaccino contro la malaria potrebbe essere usato insieme alle altre misure preventive.
  • Le luci stradali notturne, soprattutto i led, influiscono negativamente sugli insetti.
  • Un fossile di pterosauro, trovato in Brasile, è caratterizzato da un’ampia cresta sulla testa. Probabilmente l’animale non poteva volare.
  • Le abbondanti piogge che lo scorso luglio hanno colpito l’Europa, causando decine di morti, sono state rese più probabili dal cambiamento climatico.
  • Negli Stati Uniti è stato approvato con la procedura standard il vaccino Pfizer-Biontech contro il covid-19.
  • È allo studio un trattamento non ormonale e non chirurgico contro l’endometriosi.
  • Secondo uno studio preliminare, la vita potrebbe essere ospitata anche in pianeti diversi dalla Terra, più grandi, caldi e con un’atmosfera ricca di idrogeno.