- Nel Pacifico si è sviluppato El Niño, un fenomeno climatico naturale ciclico, che causa un aumento delle temperature e condizioni aride o umide in molte regioni del pianeta. La comparsa del Niño, in un contesto di cambiamento climatico di natura antropica, potrebbe portare a nuovi picchi di temperatura.
- Secondo stime preliminari dell’università del Maine, non confermate, la prima settimana di luglio è stata caratterizzata da temperature globali record.
- Lo scorso giugno è stato il più caldo dal 1979, con temperature di superficie del mare mai viste prima e un minimo del ghiaccio marino antartico per questo mese.
- Il telescopio spaziale James Webb ha ottenuto una nuova immagine agli infrarossi di Saturno. Il pianeta appare molto scuro, mentre brillano gli anelli ricchi di ghiaccio.
- È stata lanciata la missione Euclid, che ha lo scopo di studiare la materia e l’energia oscura dell’universo.
- I dati degli smartwatch potrebbero essere usati per migliorare le diagnosi del Parkinson, una malattia che causa difficoltà di movimento.
- Le esperienze extracorporee potrebbero dipendere anche dall’attività di una piccola area del cervello, il precuneo anteriore.
- Il caffè potrebbe influenzare il funzionamento del cervello in modo più complesso rispetto alla sola caffeina.
- In alcuni tumori è possibile trovare cellule con un cromosoma in più. Secondo uno studio, senza quel cromosoma il tumore non può crescere.
- Al largo della Costa Rica, su fondali molto profondi, è stata scoperta un’area di riproduzione dei polpi. Gli animali appartengono al genere Muusoctopus.
- Una specie di palma del Borneo, la Pinanga subterranea, fiorisce e fruttifica sottoterra. La pianta era nota alla popolazione locale, ma non ai ricercatori.
- Lo studio di due gruppi di elefanti in Kenya ha mostrato che ogni gruppo segue un tipo di alimentazione diversa.
- Una frana gigantesca avvenuta intorno all’anno 1190 nell’Himalaya potrebbe aver ridotto l’altezza di una cima del massiccio dell’Annapurna. Si pensa che le frane possano quindi costituire un fattore limitante dell’altezza delle montagne.
- Lo studio di alcune sepolture dell’età del rame in Spagna suggerisce che a guidare la comunità era una donna. L’analisi è stata fatta con un metodo nuovo, che usa i peptidi.
- L’Oms sta valutando se l’aspartame, un dolcificante, possa aumentare il rischio di cancro.
- L’intelligenza artificiale generativa potrebbe migliorare le diagnosi mediche, ma al momento manca di alcune capacità, come l’interazione con il paziente.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it