Il 14 novembre il presidente eletto Donald Trump ha annunciato la nomina a capo del dipartimento della salute di Robert F. Kennedy Jr., noto per le posizioni scettiche nei confronti dei vaccini.
Trump ha inoltre fatto sapere che piazzerà tre dei suoi avvocati personali in posizioni chiave dell’apparato giudiziario federale.
Durante un discorso tenuto nella sua residenza di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida, alla presenza del presidente argentino Javier Milei e dell’attore Sylvester Stallone, Trump ha espresso tutta la sua soddisfazione per una serie di nomine molto controverse alla salute, alla giustizia, alla difesa e a una nuova commissione per l’efficienza governativa, affidata all’imprenditore Elon Musk.
Il presidente eletto ha affermato ironicamente che forse il suo secondo mandato “è cominciato il 5 novembre, dato che da allora i mercati azionari sono alle stelle”.
Iscriviti a Americana |
Cosa succede negli Stati Uniti. A cura di Alessio Marchionna. Ogni domenica.
|
Iscriviti |
Iscriviti a Americana
|
Cosa succede negli Stati Uniti. A cura di Alessio Marchionna. Ogni domenica.
|
Iscriviti |
“Sotto la guida di ‘RFK Jr.’ il dipartimento della salute farà in modo che tutti i cittadini siano protetti da prodotti chimici, pesticidi, farmaci e additivi alimentari pericolosi”, ha affermato Trump nel comunicato in cui annuncia la nomina del nipote di John F. Kennedy.
Kennedy, 60 anni, un ex avvocato specializzato nelle cause ambientaliste, ha stretto un’improbabile alleanza con Trump dopo aver rinunciato a candidarsi come indipendente alle presidenziali.
Dopo aver superato una dipendenza dall’eroina in gioventù, si è fatto conoscere per aver diffuso teorie del complotto sui vaccini contro il covid-19 e denunciato presunti legami tra vaccinazioni e autismo, smentiti dalla comunità scientifica, ma anche per aver chiesto di non aggiungere il fluoro all’acqua corrente, nonostante sia considerato un importante successo nella lotta contro le carie.
Kennedy è anche contrario al cibo spazzatura e favorevole a un diritto all’aborto fino alla viabilità del feto (intorno alla ventiquattresima settimana di gravidanza).
A diffenza del suo primo mandato (2017-2021), questa volta Trump ha deciso di nominare solo fedelissimi nelle posizioni chiave.
L’ha dimostrato anche annunciando la nomina di Tulsi Gabbard, un’ex deputata democratica nota per le sue posizioni filorusse, come direttrice dei servizi di sicurezza.
Il giorno prima aveva nominato Matt Gaetz procuratore generale degli Stati Uniti, cioè a capo del dipartimento della giustizia. Gaetz è noto per essere contrario al diritto all’aborto, negazionista del cambiamento climatico, sostenitore della lobby delle armi e fautore della teoria complottista della “grande sostituzione” (una cospirazione globale per sostituire i bianchi con persone di altre etnie).
Gaetz sarà affiancato da tre degli avvocati personali di Trump: Todd Blanche, Emil Bove e John Sauer. I primi due hanno difeso il presidente eletto nel processo penale sui pagamenti illegali all’ex attrice di film porno Stormy Daniels, in cui era stato condannato.
Per dirigere il Pentagono, Trump ha scelto un conduttore di Fox News, Pete Hegseth, un ex ufficiale militare senza alcuna esperienza di comando ad alto livello.