03 ottobre 2018 16:04

Negli ultimi decenni la disuguaglianza è diminuita a livello globale, ma è cresciuta molto all’interno dei paesi, Italia compresa: ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri, spesso fisicamente distanti. I primi risiedono nei centri delle grandi città, i secondi nelle periferie o nelle aree interne del paese dove la qualità della vita è peggiore. E non solo a causa delle disuguaglianze di reddito, ma anche per l’assenza di servizi essenziali e di cura del territorio. In questo contesto le persone si sentono sempre più insicure e la paura si traduce nella richiesta di poteri forti, nella diffidenza verso élite considerate responsabili dei disastri degli ultimi anni, nel desiderio di comunità chiuse dove il diverso è considerato un nemico da cui difendersi.

Come costruire un’alternativa politica, economica e sociale all’autoritarismo, che tenga conto delle diversità e provi a contrastare le disuguaglianze? A Ferrara ne parleranno il 6 ottobre, in un incontro organizzato in collaborazione con la Fondazione Unipolis, Fabrizio Barca, economista e membro del Forum disuguaglianze diversità, Rachel Donadio, corrispondente dall’Europa per The Atlantic, ed Elly Schlein, europarlamentare. L’incontro sarà moderato da Jacopo Zanchini, vicedirettore di Internazionale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it