05 dicembre 2017 11:02

Playlist è il secondo numero di Internazionale extra. Libri, film, fumetti, serie tv, foto, videogiochi e gadget del 2017, nelle recensioni della stampa di tutto il mondo. È in edicola dal 5 dicembre e si può comprare anche online.

Quest’anno, verso la fine di ottobre, mi trovo ad attraversare la frontiera tra Messico e Stati Uniti insieme a un gruppo di migranti. Con me ci sono uomini, donne e bambini, quasi tutti vengono dal Centroamerica e fuggono dalla povertà e dalla violenza delle bande criminali. Abbiamo poco e niente con noi, siamo scalzi, infreddoliti e spaventati.

I coyote ci hanno mollati lì con un paio di bottiglie d’acqua, sappiamo che il confine è vicino ma non sappiamo quanto. Verso l’alba fa ancora più freddo e dietro di me sento un bambino piangere piano. All’improvviso le pale di un elicottero e dei fari accecanti spezzano l’oscurità e il silenzio. Sentiamo abbaiare dei cani. “Everybody down, tutti a terra! A terra!”. Una guardia di frontiera si avvicina proprio a me e urla puntandomi il fucile addosso: “Ti ho visto! A terra! A terra anche tu!”. È a quel punto che capisco che non esiste differenza tra loro e noi. Quando sei scalzo, disidratato e terrorizzato smetti di essere bianco, europeo o italiano. Diventi uno di loro, senza faccia, senza storia, senza niente.

In quel giorno di ottobre però io ho la possibilità di fermare tutto: il visore della realtà virtuale si spegne con un clic, mi ritrovo a Milano, in una grande sala spoglia e due assistenti mi tolgono delicatamente di dosso l’imbragatura che mi permetteva di muovermi in sicurezza nello spazio virtuale di Carne y arena, l’esperienza immersiva creata dal regista messicano Alejandro González Iñárritu. È stata una rivelazione. In quindici minuti ho capito a cosa possa servire un mezzo ancora relativamente nuovo come la realtà virtuale e ho riflettuto su quanto sia importante il modo in cui ci raccontiamo le storie.

Playlist, il numero di Internazionale extra in edicola dal 5 dicembre, è pieno di storie, o meglio, è pieno di incoraggiamenti a prendervi un po’ di tempo per immergervi (anche senza visori o imbragature) dentro una storia. Può essere raccontata in un libro, in un film, in un brano musicale, in un fumetto o in un videogioco.

Leggerete articoli di approfondimento, recensioni dalla stampa straniera e segnalazioni delle nostre firme più importanti. Alcune recensioni potreste averle già lette su Internazionale, magari in versione più breve, le altre sono state selezionate o commissionate per questo numero.

Proprio come i brani di una playlist, che possono essere ascoltati casualmente, questo numero di Internazionale extra, senza nessuna pretesa di essere una classifica, può essere letto cominciando dal fondo, saltando avanti o indietro a seconda di cosa v’interessa di più. Sta a voi creare il vostro percorso attraverso le tante storie che ci siamo raccontati in questo 2017.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it