13 maggio 2013 14:37

Da più di cinque mesi i prigionieri del carcere di Guantanamo hanno cominciato uno sciopero della fame per protestare contro le loro condizioni di detenzione. Secondo un portavoce militare sono ormai cento i detenuti che hanno aderito, di cui almeno 21 ricevono un’alimentazione forzata e cinque sono stati ricoverati.

La protesta è cominciata il 6 febbraio in seguito a una perquisizione durante la quale, secondo i detenuti, le guardie hanno commesso abusi e atti di blasfemia nei confronti del corano.

Il personale di Guantanamo nega qualsiasi mancanza di rispetto nel riguardi del libro sacro dell’islam, ma lo sciopero si è trasformato in una protesta più ampia contro la mancanza di un processo per gran parte dei detenuti.

Intanto continuano le pressioni sul presidente Barack Obama perché mantenga l’impegno a chiudere la prigione, che si trova nella base militare statunitense a Cuba e in cui sono rinchiuse 166 persone. Una petizione su Change.org ha già raccolto migliaia di firme.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it