Dal 14 al 23 novembre il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto ospiterà la prima edizione di Futuro presente, una serie di mostre e incontri dedicati alla mobile art e alle tecnologie digitali. Gli appuntamenti sono dedicati alle nuove espressioni artistiche che sfruttano gli smartphone e i tablet e la distribuzione capillare e immediata sul web.

Il tema centrale è “Oltre il conflitto” e ha l’obiettivo di riflettere sul modo in cui si raccontano le storie e l’attualità attraverso i nuovi linguaggi. Più di 300 artisti hanno partecipato all’iniziativa inviando immagini scattate con il telefono e video lunghi al massimo 99 secondi.

In programma dibattiti, mostre e workshop con professionisti del mondo dell’immagine, tra cui Marco Longari, Michele Smargiassi e Gianluigi Colin, che affronteranno anche il ruolo dei social network nel cinema e le prospettive della mobile art come nuovo ambito creativo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it