02 dicembre 2014 17:53

Nel mondo del fotogiornalismo del ventesimo secolo, dominato dagli uomini, Margaret Bourke-White (1904-1971) fu una vera e propria pioniera. Nella sua lunga carriera fu testimone di momenti storici decisivi, e lavorò sempre guidata dall’istinto e dalla determinazione.

Nel 1930, fu la prima fotografa occidentale ad avere il permesso di scattare foto nell’ex Unione Sovietica. Fu anche la prima donna a ricoprire l’incarico di corrispondente di guerra: durante il secondo conflitto mondiale fu inviata su più fronti e viaggiò a bordo degli aerei militari.

Gran parte della sua opera è legata al fotogiornalismo, un genere che ha esplorato grazie alla lunga collaborazione con la rivista Life. La galleria Daniel Blau di Londra presenta una selezione di circa sessanta fotografie di Bourke-White, che fanno parte di una produzione più personale e meno nota, in alcuni casi del tutto inedita.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 dicembre 2014.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it