19 ottobre 2015 14:52

Da due anni Matt Black usa Instagram per documentare la nuova geografia della povertà negli Stati Uniti e in particolare in California. Per questo lavoro, Geography of poverty, con cui ripercorre le sfide economiche che il suo paese deve affrontare, nel 2014 è stato scelto da Time come fotografo dell’anno su Instagram. Quest’anno ha vinto un altro premio molto prestigioso, il W. Eugene Smith Grant in humanistic photography.

Matt Black, quarantacinque anni, è originario della California Central valley, una pianura al centro dello stato che è una delle cinque aree metropolitane più povere degli Stati Uniti: uno spettro incastrato tra la Silicon valley e Hollywood.

“Le brucianti immagini di Black ritraggono l’America vista da 45 milioni di persone che vivono in povertà”, spiega il presidente della giuria Brian Storm. “Geography of poverty è un viaggio di 29mila chilometri che dona un volto a delle crude statistiche”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it