08 gennaio 2016 13:52

Il 7 gennaio le chiese cattoliche orientali e quelle ortodosse celebrano il Natale, con una differenza di tredici giorni rispetto ai cattolici d’occidente. Infatti la chiesa ortodossa usa il calendario giuliano che in occidente è stato sostituito dal calendario gregoriano nel 1582.

Anche nella tendopoli di Calais, in Francia, dove vivono in maniera temporanea o stanziale circa quattromila profughi che cercano di raggiungere il Regno Unito, i migranti di origine eritrea ed etiope hanno celebrato il Natale nella chiesa copta dell’accampamento, una struttura costruita con tavole e materiali di fortuna nel corso degli ultimi mesi.

Gli angeli nella tradizione copta sono molto importanti e hanno un ruolo di mediazione tra dio e gli uomini, e durante il viaggio dall’Africa all’Europa i migranti portano sempre con sé le immagini dell’arcangelo Michele, che sono state affisse anche alle pareti della chiesa di Calais.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it