14 aprile 2016 17:58

Ogni giorno su Facebook sono postate 300 milioni di foto, e su Instagram 80 milioni. E sempre più fotografi professionisti usano i social network non solo per promuovere il proprio lavoro, ma anche per costruire progetti pensati per vivere principalmente su quegli spazi.

La piattaforma 14&15 mobile photographers, fondata dai fotografi Giorgio Cosulich de Pecine e Giulio Napolitano, nasce con l’obiettivo di selezionare autori italiani e internazionali che scattano le loro immagini con gli smartphone e le condividono sui social network. Per poi portare queste immagini fuori dello spazio virtuale attraverso la realizzazione di iniziative nuove e originali come mostre, libri e stampe da collezione. Tra i fotografi coinvolti ci sono Jonas Berggren, Leandro Leme, Guney Tepe e John Gayusky.

La piattaforma sarà presentata a Roma il 14 aprile presso l’associazione Officine fotografiche. E contemporaneamente sarà lanciato su Instagram un progetto per realizzare un libro sulla vita quotidiana in Iran, attraverso lo sguardo di fotografi locali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it