03 agosto 2016 13:45

Sanaa, la capitale dello Yemen, è stata fondata circa 2.500 anni fa ed è una delle città più antiche al mondo ad essere ancora abitata.

Si divide in due zone: al Jadid, la città nuova, e al Qadeemah, la città antica. Al Qadeemah nel settimo secolo è stata uno dei maggiori centri di diffusione dell’islam, come testimoniano le 103 moschee e i 14 hammam costruiti prima dell’undicesimo secolo. Dal 1986, è patrimonio dell’Unesco.

A causa della guerra civile e dei bombardamenti aerei, ad al Qadeemah sono stati distrutti molti edifici storici, tradizionalmente costruiti con mattoni di fango essiccati. Ancora oggi, a Sanaa le nuove case sono ricostruite con questa antica tecnica. Molti yemeniti lavorano nelle fornaci, in cui fabbricano mattoni mescolando argilla, paglia, fango e sterco animale. E grazie al loro lavoro, le nuove case di Sanaa mantengono il loro stile millenario.

Le fotografie sono state scattate tra maggio e luglio del 2016 dai fotografi Mohamed al-Sayaghi e Khaled Abdullah.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it