22 marzo 2019 12:29

Il cibo che mangiamo, i vestiti che indossiamo, quello che compriamo e cosa facciamo nel nostro tempo libero: Martin Parr concentra da anni la sua attenzione sulle nostre vite, riuscendo a guardare le situazioni più normali e familiari con occhio caustico e bizzarro.

Nato nel 1952 a Epsom, nel Surrey, Parr ha proseguito gli studi accademici a Manchester, nel nordovest dell’Inghilterra, dove è cominciata la sua carriera. I pazienti dell’ospedale psichiatrico di Prestwich sono i protagonisti del suo primo progetto fotografico, realizzato nel 1972 in bianco e nero. Nello stesso anno, segue June street with Daniel Meadows, con cui entra nelle case delle famiglie di Salford, alla periferia di Manchester, e si appassiona al kitsch degli arredi, un elemento che diventerà tipico delle sue foto.

Per quarant’anni Martin Parr non ha mai smesso di fotografare Manchester, tornandoci periodicamente. A questo legame la Manchester art gallery dedica una mostra, aperta fino al 22 aprile.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it