27 giugno 2020 11:01

Il 27 giugno 1980 l’aereo di linea Douglas Dc-9 della compagnia aerea italiana Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo, fu abbattuto nel tratto di mare tra le isole di Ponza e di Ustica. Nell’incidente, noto come la strage di Ustica, persero la vita tutte le 81 persone a bordo. “La prima cosa che direbbe un usticese riguardo alla vicenda è che l’isola non c’entra nulla”, dice il fotografo Jacob Balzani Lööv, che tra il 2016 e il 2019 ha realizzato il progetto/ustica/isola, strage. “L’isola è stata da subito associata all’incidente perché era il luogo abitato più vicino al punto in cui è affondato l’aereo. Ancora oggi, dopo numerosi processi, spesso la prima immagine che viene in mente pensando a Ustica sono i resti di lamiera bianca e rossa del Dc-9”.

Con il suo lavoro il fotografo vuole far riflettere su questo legame tra la strage e l’isola, e s’interroga sulle conseguenze che l’evento ha provocato nell’immaginario collettivo. Nella serie, Lööv ha accostato ritagli di articoli di giornale dell’epoca, foto d’archivio e immagini in bianco e nero che ha scattato in altri luoghi legati all’indagine sulla vicenda. “Nella memoria e nei paesaggi dell’isola restano i segni del contesto in cui è avvenuta la strage, legati soprattutto ai rapporti dell’Italia con la Libia e gli Stati Uniti”. E poi ha raccontato il presente di Ustica attraverso foto a colori che mostrano i luoghi e gli abitanti: “A quarant’anni dalla strage, vorrei ricordare tutte le vittime e restituire a Ustica il suo significato originario di isola”.

La serie /ustica/isola, strage di Jacob Balzani Lööv è stata pubblicata sul numero 1362 di Internazionale. Con questo lavoro Lööv ha vinto il PHmuseum grant e sarà in mostra a Monopoli nell’ambito di PhEST – Festival internazionale di fotografia e arte, che si svolgerà dal 7 agosto al 1 novembre 2020, totalmente all’aperto. Quest’anno la manifestazione, alla sua quinta edizione, è dedicata al tema della Terra, per raccontare sia il mondo in cui viviamo sia il valore dell’agricoltura per il pianeta.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it