10 novembre 2021 17:35

A Camera, il centro per la fotografia di Torino, è in corso la prima personale italiana di Salvatore Vitale, artista, docente e curatore nato nel 1986 a Palermo ma residente a Zurigo, in Svizzera. Nella sua ricerca artistica Vitale indaga lo sviluppo e le complessità della società contemporanea, concentrandosi in particolare sul potere e la tecnologia.

La mostra How to secure a country + raccoglie due lavori realizzati tra il 2014 e oggi, che attraverso foto, video, installazioni raccontano il sistema di sicurezza nazionale svizzero. Con un approccio neutro e acritico, Vitale rappresenta in una serie di capitoli l’idea di protezione che uno stato vuole applicare nei confronti dei suoi cittadini. Oltre a questi progetti, nella mostra è inclusa anche una parte del lavoro Persuasive system, ancora non terminato, che riflette sulla sorveglianza digitale nel controllo sociale degli individui.

How to secure a country + sarà aperta fino al 12 dicembre; l’artista terrà un incontro a Camera il 25 novembre e un workshop di due giorni, dal 26 al 27 novembre. Fino al 13 febbraio il museo ospita anche We love sports di Martin Parr.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it