25 maggio 2020 07:45

Le notizie di stamattina sul coronavirus

Scelte dalla redazione di Good Morning Italia

Rapporti ai minimi

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha sottolineato che gli attacchi americani al paese sul fronte commerciale e sul coronavirus stanno portando le relazioni tra le due potenze a un passo da una nuova guerra fredda (Guardian). In particolare Wang Yi ha accusato gli Stati Uniti di diffondere teorie cospirazioniste e false sull’origine del virus (Bbc).

Paragone azzardato Robert O’Brien, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Usa Donald Trump, ha detto che l’insabbiamento cinese nella gestione del coronavirus è paragonabile a quanto avvenuto dopo il disastro di Chernobyl (Politico).

Contagio globale

Nel mondo il numero dei contagiati si avvia verso i 5,4 milioni con oltre 343mila vittime (Johns Hopkins University). Gli Stati Uniti sono ormai prossimi alla soglia dei 100mila decessi, come riporta anche una pagina interattiva del Nyt. Allo stesso tempo, la Casa Bianca ha deciso di vietare l’ingresso negli Usa a tutti coloro che sono stati in Brasile nelle ultime due settimane (Reuters). Intanto la Russia ha fatto registrare 153 vittime in 24 ore, il numero più alto dall’inizio dell’emergenza (Newsweek).

Boom del debito L’Ocse ha stimato che i paesi più ricchi possano ritrovarsi con 17mila miliardi di debito pubblico in più come conseguenza dell’epidemia (Ft).

Un piano per l’Europa

Mercoledì la Commissione europea dovrebbe presentare la sua proposta per il Recovery fund, mentre il piano avanzato dai cosiddetti paesi frugali, Austria, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia ha messo in luce le divisioni ancora presenti tra le nazioni, nota Ft.

Non si tocca Il premier Boris Johnson è intervenuto per difendere il suo braccio destro Dominic Cummings dall’accusa di aver violato la quarantena (Bbc). Intanto dal 1 giugno il Regno Unito inizia la seconda fase di uscita dal lockdown con la riapertura delle scuole primarie (The Independent).

No, viaggiare La Francia ha fortemente sconsigliato le vacanze all’estero per quest’estate (France 24). Per mercoledì è atteso il voto del parlamento sull’introduzione di un’app per il tracciamento dei contagi.

Confine incerto

Dal 15 giugno l’Austria riaprirà le frontiere con Germania e Svizzera, ma non con l’Italia. Il ministro degli esteri Luigi Di Maio ha detto di essere pronto a sentire l’omologo austriaco per discutere della questione (Repubblica).

(nuove) ripartenze Oggi riaprono in quasi tutta Italia palestre e piscine in cui si dovranno rispettare le specifiche norme anti-contagio e di distanziamento sociale (Sky TG24). Con una lettera inviata al governo venerdì scorso e resa nota oggi dal Corriere, le regioni chiedono nuove linee guida per la libera circolazione a partire dal 3 giugno e per la riapertura di cinema, teatri e servizi per l’infanzia e l’adolescenza.

Tutto confermato Il governatore del Veneto Luca Zaia ha detto che tra fine agosto e inizio settembre si terrà la tradizionale Mostra del cinema di Venezia (Adnkronos).

Arrivano i rinforzi In settimana verrà pubblicato il bando rivolto a inoccupati, a chi usufruisce di ammortizzatori sociali o reddito di cittadinanza per reclutare 60mila assistenti civici che aiuteranno a vigilare durante la fase 2 (Il Fatto Quotidiano).

Numeri completi? In una giornata sono stati registrati 531 nuovi casi e 1.639 guariti in più. I decessi sono stati 50: in Lombardia non ci sono stati morti, ma si ipotizza anche una mancata trasmissione dei dati (RaiNews 24).

Caccia al bonus Il governo ha confermato per aprile e maggio il bonus di 600 euro per gli iscritti alle casse professionali. I professionisti però, non potranno beneficiare dei contributi a fondo perduto (Repubblica).

Sport

Palla al centro? Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha indicato nel 13 o nel 20 giugno le date più papabili per la ripresa della serie A (Repubblica).

Partita fatale Secondo un gruppo di ricerca legato al servizio sanitario britannico il match di Champions League tra Liverpool e Atletico Madrid giocato l’11 marzo potrebbe essere costato 41 decessi successivi per covid-19 (Gazzetta).

Good Morning Italia cura ogni giorno una newsletter di informazione dall’Italia e dal mondo. La newsletter è inclusa nell’abbonamento a Internazionale, oppure ci si può iscrivere qui.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it