FBN

Ambiente I vitelli possono imparare a urinare nelle latrine (nella foto). I ricercatori hanno usato un sistema di ricompense (cibo) e stimoli negativi (brevi docce) per addestrare gli animali, la cui capacità di apprendimento è però variabile. Lo studio, pubblicato su Current Biology, può avere applicazioni pratiche: l’obiettivo è gestire le deiezioni bovine in modo più sostenibile per l’ambiente.

Paleoantropologia In una grotta sulla costa atlantica del Marocco sono stati trovati utensili ricavati da ossa di animali, risalenti a 120mila anni fa. Secondo iScience, servivano a lavorare la pelle e la pelliccia degli animali. Si può quindi ipotizzare che in quel periodo l’Homo sapiens avesse già cominciato a usare i vestiti e sviluppato la tecnologia necessaria per produrli. Sono stati trovati anche resti di animali da cui erano ricavati i materiali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1428 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati