Coralli Le barriere coralline dell’oceano Indiano occidentale potrebbero scomparire nei prossimi cinquant’anni. Secondo uno studio pubblicato su Nature Sustainability, le minacce principali sono la crisi climatica e la pesca eccessiva. I ricercatori hanno monitorato le coste dei paesi dell’Africa orientale, dal Kenya al Sudafrica, e le isole della regione, tra cui Madagascar, Comore, Seychelles e Mauritius. Il grado di vulnerabilità varia a seconda della posizione: lungo le coste del continente le barriere sono minacciate soprattutto dallo sfruttamento ittico e sono considerate vulnerabili, mentre al largo delle isole sono in pericolo critico a causa della crisi climatica. L’area considerata rappresenta il 5 per cento delle barriere coralline del mondo. Nella foto: barriera corallina alle Seychelles

Tornado Almeno 88 persone sono morte nel passaggio di alcuni tornado sul centro degli Stati Uniti: 74 nel Kentucky e 14 tra Illinois, Tennessee, Arkansas e Missouri. Nel Kentucky molte altre persone risultano disperse e le cittadine di Mayfield e Dawson Springs sono state quasi completamente rase al suolo. La responsabile dell’Agenzia federale per la gestione delle emergenze (Fema), Deanne Criswell, ha affermato che “la moltiplicazione degli eventi meteorologici estremi è la nuova normalità”.

Terremoti Un sisma di magnitudo 7,3 sulla scala Richter è stato registrato al largo dell’isola di Flores, nell’est dell’Indonesia. Non ci sono state vittime, ma alcuni edifici sono stati danneggiati.

Alluvioni Due persone sono morte nelle alluvioni e nelle frane causate dalle forti piogge che hanno colpito la Navarra, nel nord della Spagna.
◆ Gli allagamenti negli stati di Bahia e Minas Gerais, in Brasile, hanno costretto seimila persone a lasciare le loro case.

Navesh Chitrakar, REUTERS/Contrasto

Incendi Gli incendi che si sono sviluppati nella regione turistica di Margaret River, nel sudovest dell’Australia, hanno distrutto più di seimila ettari di vegetazione.

Caldo L’Organizzazione meteorologica mondiale ha confermato che il 20 giugno 2020 a Verchojansk, in Russia, è stata registrata una temperatura di 38 gradi, la più alta di sempre nella regione artica.

Ghiacciai Alcuni scienziati hanno avvertito che il ghiacciaio Thwaites, uno dei più grandi dell’Antartide, si sta destabilizzando rapidamente.

Insetti Circa un sesto delle specie di libellule (Libellula, _ nella foto) e damigelle (Zygoptera_) potrebbe estinguersi a causa della progressiva scomparsa delle zone umide. L’allarme è stato lanciato dall’Unione internazionale per la conservazione della natura.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1440 di Internazionale, a pagina 105. Compra questo numero | Abbonati