Le scene di strada ritratte dal fotografo nigeriano Chukwudi Onwumere mostrano il passaggio dei venditori ambulanti che vanno e vengono dal lavoro. Sono scene comuni in Nigeria, dove, come nel resto dei paesi africani, il commercio ambulante è molto diffuso. Onwumere ha realizzato questa serie, chiamata Road runners, lungo le strade ad alto scorrimento delle città dello stato di Ogun, in particolare ad Abuja, la capitale.

La mancanza di solide strutture politiche, economiche e sociali è una delle ragioni che portano molti giovani nigeriani a diventare ambulanti: c’è chi aiuta i genitori a vendere la merce prima e dopo la scuola e c’è chi usa il mercato informale per dare visibilità alle proprie creazioni senza spendere troppo. Si stima che il 35 per cento dei nigeriani tra i 15 e i 34 anni sia disoccupato e il 28 per cento sia invece sottoccupato. Per strada si vende di tutto: dagli occhiali da sole ai pop corn, dai cerchioni delle auto alla zucca bollita. È un centro commerciale a cielo aperto e senza pareti, che usa spazi informali e pubblici.

L’attrazione del fotografo verso questi lavoratori in movimento è cresciuta man mano che li osservava. Ha scelto di ritrarli dall’alto, per isolarli dal caos cittadino, cercando la sincronia nei gruppi e l’ordine nelle merci, ed esaltando i colori delle strade, che fanno da sfondo a queste persone mentre procedono sotto il sole cocente del giorno e tra le ombre della sera. ◆

Chukwudi Onwumere è un artista, fotografo documentarista e regista nigeriano che vive a Lagos. Questo lavoro ha vinto il primo premio al LensCulture Art photography awards 2022.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1465 di Internazionale, a pagina 70. Compra questo numero | Abbonati