Nenad Stojkovic

Zoologia Il bulldog inglese è una razza canina molto popolare nel Regno Unito. Tuttavia, secondo una valutazione pubblicata su Canine Medicine and Genetics, gli standard della razza dovrebbero essere modificati perché i bulldog inglesi hanno maggiori probabilità di sviluppare alcune malattie rispetto ad altri cani. La selezione eccessiva ha quindi compromesso il benessere degli animali. L’alternativa è proibire l’allevamento di questi cani.

Salute L’instabilità dei cromosomi, che causa una serie di modifiche nel dna, è associata allo sviluppo di vari tipi di cancro. Due studi pubblicati su Nature hanno ricostruito nel dettaglio le variazioni relative a più di mille tumori negli esseri umani, informazioni che potrebbero essere utili per garantire cure migliori. In alcuni casi le variazioni non appaiono legate a fattori di rischio noti, come il fumo o il consumo di alcolici.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1466 di Internazionale, a pagina 105. Compra questo numero | Abbonati