Smog Le autorità della capitale indiana New Delhi hanno ordinato la chiusura delle scuole a causa dell’inquinamento, dovuto in gran parte agli incendi appiccati dagli agricoltori nel nord del paese. I livelli di particolato fine PM2,5, il più pericoloso per la salute, sono venticinque volte superiori al limite massimo fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Torbiere In passato la siccità nel bacino centrale del fiume Congo ha causato la decomposizione della torba e il rilascio del carbonio immagazzinato. La scoperta, scrive Nature, evidenzia come i cambiamenti climatici possono influenzare le capacità di stoccaggio del carbonio di queste zone umide. Condotta nel bacino del Congo (nella foto via satellite) a Ekolongouma, nella Repubblica del Congo, la ricerca ha ricostruito la storia della grande torbiera, un ambiente umido caratterizzato dalla presenza di torba, cioè depositi di resti vegetali poco decomposti. La formazione della torbiera congolese risale ad almeno 17.500 anni fa. Tra i 7.500 e i duemila anni fa si è inaridita, rilasciando il carbonio. Il livello idrico si è poi stabilizzato, portando all’accumulo di nuovo materiale.

Earthobservatory/Nasa

Cicloni La tempesta tropicale Lisa ha causato allagamenti e danni materiali in Belize, poi ha portato forti piogge sul sudest del Messico. ◆ Il bilancio del passaggio della tempesta tropicale Nalgae sulle Filippine è salito a 150 vittime.

Piogge Sette persone sono morte nelle frane e nelle alluvioni causate dalle forti piogge nello stato di Anzoátegui, nel nord del Venezuela.

Tornado Una persona è morta nel passaggio di alcuni tornado sull’Oklahoma, sul Texas e sull’Arkansas, nel sud degli Stati Uniti. Altre persone risultano disperse.

Caldo Il mese di ottobre 2022 è stato il più caldo mai registrato in Europa, con una temperatura media superiore di quasi due gradi rispetto al periodo 1991-2020. Lo rivela un rapporto del servizio europeo sul clima Copernicus. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, le ondate di caldo di quest’estate hanno causato almeno quindicimila vittime in Europa.

Epidemie Il governo del Malawi ha annunciato che 183 persone sono morte nell’epidemia di colera che ha colpito il paese. Da marzo sono stati registrati 5.939 contagi.

Animali Duecentocinque elefanti sono morti tra febbraio e ottobre a causa della siccità che ha colpito gran parte del Kenya. Secondo la ministra del turismo Peninah Malonza, hanno perso la vita anche 512 gnu, 381 zebre, 51 bufali e 12 giraffe.

Baz Ratner, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1486 di Internazionale, a pagina 114. Compra questo numero | Abbonati