La Niña Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, La Niña è insolitamente persistente e potrebbe durare fino a febbraio o perfino a marzo. Il fenomeno climatico sta prolungando le condizioni che causano eventi come la siccità nel corno d’Africa e le alluvioni nel Sudest asiatico.

Acqua Nel 2021 regioni molto ampie del pianeta hanno avuto condizioni più secche del normale, si legge nel rapporto State of global water resources dell’Organizzazione meteorologica mondiale. In Sudamerica la portata dei fiumi si è ridotta nel Rio de la Plata e nella parte meridionale del Rio delle Amazzoni. In Nordamerica i fiumi Colorado, Missouri e Mississippi hanno registrato livelli minimi. In Africa, si sono ridotti il Niger, il Volta, il Nilo e il Congo. Colpite anche la Siberia occidentale e l’Asia centrale. Altri fiumi hanno invece avuto un aumento della loro portata. Ma nel complesso, i depositi di acqua terrestri si stanno riducendo, soprattutto sulla costa ovest degli Stati Uniti e nei bacini del Gange e dell’Indo. Nella foto: il lago Powell, in Arizona, alimentato dal Colorado.

Caitlin Ochs, Reuters/Contrasto

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,7 sulla scala Richter ha colpito l’isola di Giava, in Indonesia, ferendo una persona. Nella stessa area il 21 novembre un altro terremoto aveva ucciso più di 330 persone. Altre scosse sono state registrate a Tonga (6,7), nel sud dell’Iran (5,6) e in Gabon (5,5).

Piogge Almeno 14 persone sono morte nell’improvvisa esondazione di un fiume a Johannesburg, in Sudafrica, colpita da violenti temporali. ◆ Le piogge torrenziali che hanno investito alcune regioni del Brasile hanno ucciso quattro persone e prodotto più di quattromila sfollati.

Siccità In Zambia l’erogazione di elettricità sarà interrotta fino a sei ore al giorno a causa della siccità, che ha ridotto al minimo il funzionamento di una centrale idroelettrica nel sud del paese.

Foreste Il parlamento europeo e gli stati dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo per vietare l’importazione nell’Ue di prodotti come caffè, cacao o soia se la loro coltivazione contribuisce alla deforestazione.

Vulcani L’eruzione del Semeru (nella foto), sull’isola indonesiana di Giava, ha costretto più di 2.400 persone a lasciare le loro case. ◆ In Cile una serie di terremoti e l’attività insolita del Villarrica preoccupano per il rischio elevato di eruzione. Il vulcano si trova in una zona popolosa e turistica del sud del paese. ◆ Continua l’eruzione del Mauna Loa alle Hawaii, dove una colata di lava potrebbe interrompere una delle principali strade dell’isola maggiore.

Ari Bowo Sucipto, Antara/Reuters/contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1490 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati