Rifiuti L’Unione europea è in ritardo su alcuni obiettivi ambientali da raggiungere entro il 2030 e il 2050. Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente (Eea), per esempio, la riduzione dei rifiuti urbani è troppo lenta. Quelli che finiscono nei termovalorizzatori e nelle discariche sono ancora troppi. Negli ultimi anni la quantità totale è rimasta stabile a circa 113 milioni di tonnellate, una cifra molto lontana dall’obiettivo di 56,5 milioni di tonnellate entro il 2030. Servirebbero quindi investimenti immediati nella progettazione dei prodotti, nei sistemi di raccolta e negli impianti di recupero. Altri obiettivi ambientali, per esempio la riduzione delle morti premature dovute all’inquinamento, potrebbero invece essere raggiunti. Nella foto: Roma, Italia, 25 giugno 2021

Yara Nardi, REUTERS/Contrasto

Vulcani Il risveglio del Volcán de Fuego, in Guatemala, ha spinto le autorità a chiudere per alcune ore l’aeroporto internazionale La Aurora, nella capitale Ciudad de Guatemala. Il vulcano è considerato uno dei più pericolosi dell’America Latina. Nel giugno 2018 un’eruzione aveva causato centinaia di vittime. ◆ Il vulcano Láscar, nel nord del Cile, si è risvegliato producendo una colonna di fumo fino a seimila metri d’altitudine. Le autorità hanno alzato il livello d’allerta.

Alluvioni Almeno 120 persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo. ◆ Gli allagamenti nella capitale portoghese Lisbona hanno provocato la morte di una donna.

Frane Trentaquattro persone sono morte travolte da una frana nel dipartimento di Chocó, nel nordovest della Colombia.

Smog Un tribunale di Lahore, in Pakistan, ha ordinato la chiusura delle scuole due giorni alla settimana a causa dell’inquinamento. Nella metropoli livelli di particolato fine PM2,5 sono trentasei volte superiori alla soglia raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Petrolio Una marea nera ha costretto le autorità a chiudere alcune spiagge nello stato di Anzoátegui, nel nordest del Venezuela. Il petrolio sarebbe fuoriuscito dalla raffineria di Puerto la Cruz.

Epidemie Più di un milione di dosi di un vaccino contro il colera sono arrivate il 12 dicembre ad Haiti. Finora l’epidemia ha causato 283 vittime.

Pellicani Nelle ultime settimane più di 5.500 pellicani sono morti in Perù a causa di un’epidemia d’influenza aviaria del ceppo H5N1. In totale sono morti più di tredicimila uccelli.

Mariana Bazo, REUTERS/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1491 di Internazionale, a pagina 114. Compra questo numero | Abbonati