Epidemie Il governo del Malawi ha rinviato la riapertura delle scuole a causa dell’aumento dei casi di colera. Da marzo 2022 l’infezione ha ucciso 595 persone.
◆ Nove casi di colera sono stati registrati a Bujumbura, in Burundi.

Botanica La medicina tradizionale cinese fa ampio uso di decine di specie di orchidee selvatiche, tra cui quelle del genere Dendrobium (nella foto). Lo sfruttamento intensivo ha ridotto la diffusione di queste piante in gran parte del paese, soprattutto nella provincia del Guizhou e nella regione autonoma del Guangxi. In altri casi a ridursi è stato invece l’habitat delle orchidee. Per risolvere il problema è stata avviata la coltivazione in serra di molte specie, che però sarebbero di qualità inferiore. Secondo The Conversation, un’alternativa al divieto di sfruttamento delle specie minacciate è la coltivazione in foreste gestite dallo stato. In questo modo si proteggerebbero le orchidee selvatiche riducendo l’uso di pesticidi e rispettando la foresta.

Sergey Urzhumskov, CC BY 2.0

Alluvioni e frane Almeno 39 persone sono morte nelle alluvioni e nelle frane causate dalle forti piogge che hanno colpito il centrosud delle Filippine. Centinaia di case e settemila ettari di coltivazioni sono stati distrutti.

Neve Il bilancio di una tempesta di neve accompagnata da freddo estremo che ha colpito il nordest degli Stati Uniti è salito a 61 vittime, la maggior parte delle quali nello stato di New York. ◆ Una tempesta di neve ha provocato diciassette vittime nelle isole di Honshū e Hokkaidō, in Giappone.

Incendi Gli incendi che si sono sviluppati nel centrosud del Cile, alimentati da temperature superiori alla media, hanno bruciato più di settemila ettari di vegetazione. Le fiamme hanno raggiunto Viña del Mar, distruggendo 131 abitazioni e causando due vittime.

Caldo In Spagna il 2022 è stato l’anno più caldo da quando sono cominciate le rilevazioni. La temperatura media annua ha sfiorato i 15,5 gradi. Fino al 2011 non erano mai stati superati i 14,5 gradi.

Grandine Una rara tempesta di grandine, la prima da quindici anni, ha colpito il Kuwait.

Cetacei La Cambogia ha annunciato la creazione di alcune aree protette sul fiume Mekong per l’orcella asiatica (Orcaella brevirostris), una specie di delfino in pericolo.

Felini Alcuni biologi hanno stabilito che la nascita in Colombia di un ocelotto (Leopardus pardalis) affetto da albinismo (nella foto) è legata alla deforestazione, che spinge gli esemplari a isolarsi in piccoli gruppi, favorendo l’endogamia.

Parque de la Conservación - Medellín

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1493 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati