Incendi Almeno ventiquattro persone sono morte e 2.180 sono rimaste ferite negli incendi che si sono sviluppati nel centro del Cile. Le fiamme, alimentate dalla siccità e dalle alte temperature, hanno distrutto 1.150 case e più di 290mila ettari di vegetazione.

Insetti Le aree protette esistenti non tutelano gli insetti, anche se questi animali svolgono funzioni importanti per gli ecosistemi, soprattutto con l’impollinazione dei fiori. Il 76 per cento delle specie non è coperto in modo adeguato da aree protette e quasi il 2 per cento è del tutto assente da queste zone. Gli insetti sono senza tutele soprattutto in Nordamerica, Europa orientale, Australasia e Asia meridionale e sudorientale. Su molti di loro i dati sono però incompleti, affermano i ricercatori nello studio pubblicato su One Earth. Secondo alcune stime, le popolazioni di insetti sono in declino in tutto il mondo. Le minacce principali sono l’agricoltura intensiva, la crisi climatica, l’urbanizzazione e la distruzione degli habitat. Nella foto: una farfalla Vanessa kershawi

Shawan Chowdhury, cc by-sa

Terremoti Un sisma di magnitudo 7,8 ha colpito il sudest della Turchia e il nord della Siria, causando più di 11.700 vittime: 9.057 in Turchia e 2.662 in Siria. Circa 55mila persone sono rimaste ferite. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa cinque milioni di persone sono in uno stato di vulnerabilità.

Vulcani Il vulcano sottomarino East Epi, al largo di Vanuatu, si è risvegliato proiettando cenere a un centinaio di metri d’altezza.

Frane Nella regione di Arequipa, nel sud del Perù, almeno quindici persone sono morte travolte da una serie di frane, causate dalle forti piogge degli ultimi giorni.

Foreste Il governo statunitense ha reintrodotto le misure di protezione della foresta nazionale di Tongass, in Alaska, che erano state revocate dall’amministrazione Trump nel 2020.

Valanghe Otto persone sono morte travolte da una serie di valanghe nell’ovest dell’Austria. ◆ Una valanga ha ucciso due sciatori polacchi nel Kashmir indiano.

Rinoceronti Nel 2022 i bracconieri hanno ucciso 448 rinoceronti in Sudafrica, tre in meno rispetto al 2021.

Marsupiali Secondo alcuni ricercatori australiani, gli esemplari maschi di quoll settentrionale (Dasyurus hallucatus) muoiono dopo una stagione riproduttiva perché rinunciano al sonno pur di accoppiarsi il più possibile. La specie è in declino a causa della distruzione dell’habitat.

Foto di Mark Sanders

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1498 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati