Teste di animali imbalsamati fanno da sfondo a uno degli autoritratti di Alice Poyzer, fotografa britannica di 25 anni che ha a lungo nascosto la sua fascinazione per la tassidermia, insieme alla sua sindrome autistica.
Poyzer vive l’attrazione per gli animali imbalsamati come un amore segreto, è il suo “interesse speciale”, come sono definite queste passioni molto specifiche e intense, frequenti nelle persone con disturbi dello spettro autistico.
L’autrice decide di celebrarlo in Other joys, una serie di fotografie in cui alterna autoritratti e dettagli di corpi e di animali, mettendoli in scena insieme ad altri elementi ricorrenti, come croci e simboli religiosi, corna e artigli.
Scorrendo le sue immagini in bianco e nero si ha l’impressione di entrare nell’universo delle “strane creature” del regista greco Yorgos Lanthimos, un misto di attrazione e repulsione.
Ci sono gatti volanti, pavoni con corone da principessa, ratti impagliati. L’uso del flash la aiuta a creare ombre incombenti e una sensazione di pericolo costante, come se questo mondo animale potesse improvvisamente risvegliarsi.
“Sebbene Other joys sia stato realizzato per far luce sul concetto di interesse speciale, lavorarci è stato anche un modo per comprendere meglio il mio autismo”, spiega l’autrice.
“Il progetto riflette sulle mie caratteristiche, come il mio bisogno di una routine rigida e la mia innata capacità di mascherare costantemente la mia patologia. Il processo di creazione di queste fotografie mi offre uno spazio sicuro per essere me stessa, permettendomi di smascherare e di vivere appieno la mia condizione. Quella che una volta era la paura di essere considerata diversa e insolita, ora è diventata una celebrazione dell’accettazione e della comprensione di sé. Questo progetto autobiografico analizza il complesso mondo degli interessi speciali e la passione che vi sta dietro”. ◆
◆ Other joys è una delle due serie vincitrici del premio Female in focus x Nikon 2024, ideato per promuovere il lavoro delle donne fotografe. Il tema di questa edizione era renewal, rinnovamento.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1605 di Internazionale, a pagina 64. Compra questo numero | Abbonati