28 novembre 2014 20:00

Nigeria. Potrebbe essere di 92, e non più di 64, il bilancio delle persone morte per un attentato alla moschea centrale di Kano, la città principale del nord della Nigeria. La moschea si trova accanto al palazzo dell’emiro di Kano, la seconda autorità islamica del paese, che in quel momento non era presente.

Egitto. Due persone sono morte e decine sono state ferite negli scontri scoppiati durante le proteste convocate dal Fronte salafita al Cairo. Le manifestazioni sono state organizzate in tutto il paese dal gruppo islamico per protestare contro il governo del presidente Abdel Fatah al Sisi.

Papa. Papa Francesco è arrivato ad Ankara, in Turchia, e ha incontrato il presidente Recep Tayyip Erdoğan. Nel suo discorso davanti alle autorità ha condannato il fanatismo e il fondamentalismo e ha detto che tutte le religioni devono avere pari diritti e doveri.

Regno Unito. Il primo ministro britannico David Cameron ha esortato gli altri leader europei ad appoggiare la sua proposta per limitare l’accesso degli immigrati provenienti dall’Unione europea ai sussidi sociali. In base al progetto, le persone immigrate nel Regno Unito dagli altri paesi dell’Unione dovranno aspettare quattro anni per ricevere alcuni sussidi.

Cisgiordania. Le forze di sicurezza israeliane si sono scontrate con gruppi di palestinesi in diversi punti della Cisgiordania. Durante la manifestazione di Kafr Qaddum, vicino Nablus, è rimasto ferito un attivista italiano, Patrick Corsi, dell’International solidarity movement.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it