24 dicembre 1992 Muore il fumettista belga Peyo, creatore dei Puffi. Pierre Culliford, questo il suo vero nome, era nato a Bruxelles nel 1928. Già all’epoca i fumetti erano molto popolari in Belgio, e Peyo cominciò a pubblicare i suoi lavori non ancora ventenne. Collaborò per decenni con il settimanale Spirou, per cui inventò vari personaggi. Quelli che riscossero il maggiore successo furono i Puffi – in francese “Schtroumpfs” – creati nel 1958.
Peyo aveva già collaborato alla realizzazione di cartoni animati e lavorava anche per la pubblicità. Fin dall’inizio, i Puffi furono più che dei semplici fumetti: ne fu subito tratto un cartone animato, e furono usati per la pubblicità di alcuni prodotti. Negli anni ottanta i Puffi divennero famosi a livello internazionale, grazie ai cartoni animati realizzati dalla casa di produzione americana Hanna-Barbera.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it