29 dicembre 2014 10:23

Da un anno tre giornalisti di Al Jazeera sono in carcere al Cairo, accusati di aver diffuso false informazioni e di aver favorito l’organizzazione illegale dei Fratelli musulmani.

Gli egiziani Mohamed Baher e Mohamed Fahmy e il corrispondente australiano Peter Greste sono stati arrestati il 29 dicembre, con l’accusa di aver collaborato con un’organizzazione terroristica e messo in pericolo la sicurezza dello stato. A giugno Greste e Fahmy sono stati condannati a 7 anni, mentre Baher a 10 anni perché era stato trovato in possesso di un bossolo. Giovedì 1 gennaio i tre giornalisti saranno ascoltati in appello alla corte di cassazione, che potrà rigettare l’intero caso, mantenere la sentenza attuale o chiedere un nuovo processo.

È la prima volta che in Egitto dei giornalisti sono incriminati per reati legati al terrorismo, aveva scritto il quotidiano egiziano Al Ahram in un articolo a inizio marzo.

Il 23 dicembre Al Jazeera ha sospeso il suo canale egiziano Mubasher Misr (Live Egypt) le cui trasmissioni avevano irritato il governo. Al Jazeera

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it