02 aprile 2015 20:15
Il ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif e la responsabile della politica estera dell’Unione europea Federica Mogherini durante la conferenza stampa congiunta a Losanna. (Ruben Sprich, Reuters/Contrasto)

L’Iran e i paesi del 5+1 hanno trovato un primo accordo sul programma nucleare di Teheran. L’ha annunciato Federica Mogherini, responsabile della politica estera dell’Unione europea, in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif.

L’Iran ha accettato di ridurre le sue attività di arricchimento e di stoccaggio dell’uranio, convertendole in attività di ricerca e sviluppo. In cambio verranno sospese le sanzioni contro Teheran. Mogherini ha annunciato i primi dettagli del piano:

  • Mogherini ha dichiarato che l’Iran e le potenze mondiali hanno trovato un’intesa sui “parametri fondamentali” di un futuro accordo vero e proprio sul programma nucleare di Teheran, da firmare entro il 30 giugno.
  • L’Unione europea e gli Stati Uniti sospenderanno tutte le sanzioni economiche all’Iran legate al programma nucleare.
  • L’impianto di Fordow avrà capacità limitate per l’arricchimento dell’uranio. Sarà convertito in un sito dedicato alla fisica nucleare.
  • L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) avrà accesso ai siti per svolgere delle attività di supervisione.
  • L’accordo da firmare entro il 30 giugno dovrà avere l’approvazione ufficiale del consiglio di sicurezza dell’Onu.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it