13 aprile 2015 17:41

Le autorità cinesi hanno deciso di rilasciare cinque attiviste arrestate l’8 marzo con l’accusa di “disturbo della quiete pubblica e provocazione di disordini”. Le attiviste avevano organizzato una manifestazione contro le molestie sessuali sui trasporti pubblici. Si tratta di Wei Tingting, 26 anni, Wang Man, 32, Zheng Churan, 25, Li Tingting, 25 e Wu Rongrong, 30 anni. La decisione della liberazione è arrivata dopo una mobilitazione senza precedenti nel paese a sostegno delle donne, che saranno rilasciate su cauzione.

Nel 2012 le cinque avevano partecipato a una campagna per chiedere più bagni pubblici per donne in Cina e tra il 2013 e il 2014 avevano organizzato una campagna contro la violenza domestica.

Aggiornamento 14 aprile 2015
Nella versione precedente di questo articolo avevamo scritto che le attiviste liberate erano tre. La notizia è stata aggiornata dopo la conferma della liberazione di Li Tingting e Wu Rongrong.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it