27 aprile 2015 21:21

La presidente della commissione dell’Unione africana, Nkosazana Dlamini Zuma, ha invitato la popolazione burundese alla calma dopo le violenze in corso da due giorni nella capitale Bujumbura. Gli agenti hanno disperso con gas lacrimogeni e idranti almeno un migliaio di persone che avevano risposto all’appello delle forze d’opposizione a manifestare contro la candidatura del presidente Pierre Nkurunziza alle elezioni di giugno. Negli scontri sarebbero morte da due a cinque persone.

Il video della Reuters


Inoltre, le autorità burundesi hanno ordinato la chiusura della principale radio indipendente del paese, Radio publique africaine (Rpa), che secondo il governo avrebbe posizioni vicine all’opposizione. L’accusa ufficiale è quella di “complicità a un tentativo insurrezionale”.

I siti di informazione locali danno anche notizia dell’arresto di Pierre Claver Mbonimpa, attivista che aveva lanciato un appello per una nuova manifestazione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it