10 giugno 2015 15:00

Il papa ha approvato la proposta del consiglio dei nove cardinali che lo aiutano nella riforma della curia e nel governo della chiesa, il cosiddetto C9, di introdurre nuove misure per perseguire i casi di abusi sessuali su minori da parte del clero. Le novità principali sono l’introduzione nel diritto canonico del reato di abuso d’ufficio episcopale, che permetterà di punire i vescovi che hanno sottovalutato o insabbiato le denunce nelle loro diocesi, e l’istituzione di un’apposita sezione della congregazione della dottrina della fede che funzionerà come un tribunale sulla materia. Tutti gli imputati verranno quindi giudicati a Roma.

Grazie al nuovo reato e al nuovo tribunale, il Vaticano potrà perseguire giuridicamente non solo i responsabili degli abusi, ma anche chi li ha coperti. L’idea è stata presentata ai nove consulenti del papa dal cardinale Sean Patrick O’Mally, che presiede la pontificia commissione per la tutela dei minori. Il papa “ha approvato le proposte e ha concesso l’autorizzazione affinché siano fornite risorse adeguate per conseguire questi fini”, ha detto il portavoce della Santa sede, padre Federico Lombardi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it