In una lettera indirizzata al Consiglio di sicurezza dell’Onu, più di 70 paesi hanno chiesto che il governo siriano guidato da Bashar al Assad metta fine ai bombardamenti e all’uso dei barili bomba che hanno ucciso centinaia di persone.

La lettera che è stata inviata a Ban Ki-moon e all’assemblea generale ha condannato le continue violenze contro i civili. “Maggio del 2015 è stato il mese più sanguinoso dall’inizio della guerra in Siria. Nelle ultime settimane gli elicotteri del regime hanno bombardato con barili bomba alcune zone molto popolose intorno ad Aleppo e hanno ucciso centinaia di civili”, c’è scritto nella lettera.

Nella lettera i diversi paesi chiedono che il Consiglio di sicurezza applichi la risoluzione dell’Onu sulla Siria e eviti in ogni modo che attacchi con barili bomba si ripetano in futuro.

I barili bomba sono barili pieni di esplosivo, proiettili, ferraglia, chiodi e combustibili vari lanciati da elicotteri, che producono effetti devastanti. Secondo alcuni testimoni il regime siriano ha fatto ampio uso di queste armi. L’uso di barili bomba è vietato dal diritto internazionale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it