15 luglio 2015 13:00

La sonda New Horizons della Nasa ha ristabilito nelle scorse ore le comunicazioni con la Terra dopo essersi avvicinata a Plutone, il pianeta nano meno conosciuto del sistema solare. Il contatto ha confermato il successo della missione, con la quale sono ormai stati raggiunti tutti e nove i pianeti del nostro sistema solare. Ecco cosa sappiamo finora della missione:

  • La sonda ha contattato la base della Nasa nel Maryland alle 20.52 (le 2.52 in Italia), 13 ore dopo essere passata nel punto più vicino a Plutone, che si trova a circa 12.500 chilometri di distanza dal pianeta nano.
  • Poco prima di avvicinarsi, la sonda ha scattato questa foto, che mostra Plutone e la sua luna, Caronte. I colori sono stati modificati per rendere più evidenti le diverse caratteristiche della superficie dei due corpi celesti.
Nasa/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute
  • La sonda New Horizons è passata vicino a Plutone e alle sue cinque lune alle 7.49 (le 13.49 in Italia) e ha passato le otto ore successive a scattare foto.
  • La Nasa ha pubblicato una breve clip su Instagram che mostra le immagini sempre più dettagliate di Plutone scattate dalla scorsa settimana.
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
  • I tecnici della missione New Horizons diffonderanno oggi alle 15 (le 21 in Italia) le nuove immagini scattate dalla sonda. Le foto, secondo la Nasa, avranno una risoluzione dieci volte più alta rispetto a quelle mostrate finora.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it