07 agosto 2015 16:00
Giovani attivisti del Partito laburista arrivano a Utøya per partecipare al campo estivo, a quattro anni dalla strage. (Vegard Wivestad Grott, Reuters/Contrasto)

Si è aperto oggi a Utøya il primo campo estivo dei Giovani laburisti, quattro anni dopo la strage compiuta dall’estremista di destra Anders Breivik in cui morirono 69 persone. Circa mille giovani parteciperanno al campo, che si trova a circa una quarantina di chilometri da Oslo. “È bello essere di nuovo a casa”, ha detto davanti a centinaia di giovani seduti sull’erba bagnata il leader dei Giovani laburisti (Auf) Mani Hussaini.

Il 22 luglio 2011, Breivik aprì il fuoco su circa 600 partecipanti al campo estivo dell’Auf. Poco prima, il pluriomicida aveva fatto esplodere una bomba di 950 chili presso la sede del governo a Oslo, uccidendo otto persone.

Da allora, Utøya ha ospitato visitatori solo per brevissimi periodi e la decisione di aprire un nuovo campo è stata criticata da alcuni famigliari delle vittime. “Il 22 luglio fa parte della storia di Utøya, ma anche la giornata di oggi entrerà nella storia”, ha commentato Hussaini.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it