19 agosto 2015 12:51

La Us food and drug administration (Fda), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha approvato un farmaco per aumentare il desiderio sessuale delle donne.

Il flibanserin è stato progettato per aiutare le donne in premenopausa ad aumentare la loro libido e agisce sul sistema nervoso. Il nome commerciale del prodotto, una pillola creata dalla casa farmaceutica statunitense Sprout, sarà Addyi. Si tratta della prima pillola approvata per curare il calo o l’assenza della libido. Il Viagra e altri farmaci per gli uomini servono per raggiungere l’erezione e per curare alcune carenze di testosterone, non per aumentare il desiderio sessuale.

La pillola era già stata respinta due volte dalla Fda a causa della sua scarsa efficacia e di alcuni effetti collaterali come nausea, vertigini e svenimenti. Inoltre diversi medici sconsigliano di assumere il flibanserin insieme all’alcol e ai contraccettivi ormonali, che ne accentuerebbero gli effetti collaterali.

In un test, le donne che hanno preso il farmaco avevano una media di 4,4 “esperienze sessuali soddisfacenti” in un mese, rispetto alle 3,7 delle donne che avevano assunto un placebo e alle 2,7 dichiarate prima dell’inizio della sperimentazione. Secondo la Fda, solo l’8-13 per cento delle donne che hanno provato il farmaco sono soddisfatte.

In origine il farmaco è stato prodotto dall’azienda tedesca Boehringer Ingelheim. La Sprout, una piccola azienda con 25 dipendenti, l’ha acquistato dopo la bocciatura da parte della Us food and drug administration.

Le pressioni per l’approvazione del farmaco fatte dalla Sprout sono state sostenute anche dall’associazione per i diritti femminili Even the Score. L’organizzazione aveva accusato la Fda di essere sessista, per aver approvato solo farmaci contro la disfunzione erettile dell’uomo, ignorando quelli per i problemi sessuali delle donne.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it