27 ottobre 2015 16:08

Ben Carson è in testa alla primarie per la candidatura alla presidenza nel 2016 e ha superato Donald Trump, che era in testa da luglio. Lo sostiene un sondaggio pubblicato oggi e realizzato dal New York Times e da Cbs News.

Ben Carson a livello nazionale raccoglierebbe il 26 per cento dei voti, con Trump fermo al 22 per cento. Gli altri candidati sono staccati: Marco Rubio avrebbe l’8 per cento, mentre Jeb Bush e Carly Fiorina il 7 per cento. Al 4 per cento tutti gli altri candidati: Rand Paul, Ted Cruz, Mike Huckabee e John R. Kasich.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Al momento non tutti i sondaggi confermano questi dati. Secondo Real Clear Politics, un sito che fa la media dei sondaggi nel paese, a livello nazionale Donald Trump rimarrebbe in testa con il 26,8 per cento. Carson sarebbe invece in testa in Iowa, con il 29,2 per cento.

Il prossimo dibattito tra i candidati repubblicani si svolgerà il 28 ottobre, mentre mancano ancora tre mesi al primo appuntamento ufficiale per le primarie, i caucus nell’Iowa.

Secondo il sondaggio, la maggioranza degli elettori repubblicani restano comunque indecisi: sette su dieci fra quelli che hanno indicato un candidato hanno detto di non essere sicuri della loro scelta. Il sondaggio telefonico è stato condotto tra il 21 e il 25 ottobre.

Chi è Ben Carson. Neurochirurgo di fama e autore di bestseller, 63 anni, è originario di Detroit e vive nel Maryland. È in pensione. Esponente di spicco del Tea party (il movimento populista di destra nato nel 2009, che sostiene il libero mercato ed è contrario all’innalzamento delle tasse) è diventato famoso nel 2013 per un durissimo attacco al presidente Barack Obama e la sua riforma sanitaria durante il forum politico conosciuto come National prayer breakfast a Washington. Da allora è spesso ospite dei talk show. Ha posizioni ultraconservatrici sui temi etici.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it