30 novembre 2015 16:00

In gran segreto, nel 1963, temendo per il futuro dell’umanità, il Pentagono creò la missione Ascension, una missione spaziale parallela a quella che doveva portare l’uomo sulla Luna.

L’Ascension era un’enorme nave spaziale con a bordo una comunità autosufficiente che, nel giro di un paio di generazioni sarebbe stata in grado di colonizzare qualche pianeta nel sistema di Proxima Centauri, la stella più vicina al Sole. A cinquant’anni dal lancio, cioè nel 2014, sulla nave spaziale viene commesso un misterioso omicidio. Questa è la premessa di Ascension, miniserie di sei episodi ideata da Philippe Levens. I sei episodi in streaming:

È anche la premessa di grandi classici della fantascienza che ipotizzavano la creazione di una sorta di “arca spaziale”: una nave in grado di viaggiare per secoli nello spazio fino ad arrivare in un luogo ospitale per gli esseri umani. Storie simili sono state raccontate da maestri del genere come J.G. Ballard (Thirteen to Centaurus), Robert Heinlein (Orfani del cielo), Frank Herbert (Progetto coscienza) e altri. E sebbene possa sembrare un approccio vagamente ingenuo, viste le condizioni del nostro pianeta è tuttora molto attuale.

La serie è coprodotta da Canada e Stati Uniti ed è andata in onda nel 2014 sul canale Syfy. Nonostante un buon successo la produzione ha deciso di non farne una seconda stagione. Adesso Ascension si può vedere gratuitamente in lingua originale su Vvvvid, sito di film e serie tv in streaming.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it