10 dicembre 2015 15:35

Domenica 13 dicembre si terrà il secondo turno delle elezioni regionali in Francia. Il voto del 6 dicembre ha visto il partito di estrema destra Front national (Fn) in vantaggio in sei delle 13 regioni in cui è suddiviso il territorio francese. Tuttavia, secondo gli ultimi sondaggi, il Fn potrebbe essere sconfitto proprio nelle due regioni in cui sono candidate la leader Marine Le Pen e sua nipote Marion Maréchal-Le Pen.

Se i sondaggi avranno ragione, né l’una né l’altra diventeranno presidenti in Picardia-Nord-Pas-de-Calais e in Provenza-Alpi-Costa Azzurra, rispettivamente. Sarebbe dunque premiata la strategia del Partito socialista (Ps), che ha ritirato i suoi candidati in quelle due regioni e ha chiesto agli elettori di votare per i Républicains (Lr) dell’ex presidente di centrodestra Nicolas Sarkozy.

Picardia-Nord-Pas-de-Calais

Al primo turno il Front national ha raggiunto il 40,64 per cento in questa regione settentrionale dove la candidata è proprio Marine Le Pen. L’Unione di destra guidata da Xavier Bertrand è arrivata al secondo posto con il 24,97 per cento dei consensi. Il candidato socialista si è ritirato e quindi i voti degli elettori di sinistra dovrebbero convergere sulla lista di Bertrand.

Secondo un sondaggio effettuato tra il 7 e l’8 dicembre da Tns Sofres, il 77 per cento delle 671.314 persone che al primo turno hanno votato per una delle liste di sinistra (30 per cento di chi è andato alle urne il 6 dicembre) ha intenzione di votare il centrodestra al secondo turno per evitare che Marine Le Pen diventi presidente della regione.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Provenza-Alpi-Costa Azzurra

In Provenza-Alpi-Costa Azzurra il secondo turno vedrà la sfida tra Marion Maréchal-Le Pen, candidata del Front national, e Christian Estrosi dei Républicains, sindaco di Nizza. Il socialista si è ritirato. Al primo turno la coalizione di Sarkozy si è fermata al 26,48 per cento dei voti mentre il Fn ha ottenuto il 40,55 per cento.

Il sondaggio di Tns Sofres rileva che Estrosi è favorito: tenendo conto del voto degli elettori di sinistra, arriva al 54 per cento delle intenzioni di voto per il secondo turno. Maréchal-Le Pen invece sembra attrarre solo il 46 per cento dei consensi. Il 77 per cento delle 519.968 persone che al primo turno hanno votato per il Partito socialista o per una delle altre liste di sinistra (29,3 per cento dei partecipanti) dovrebbe votare il candidato di Lr.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it