08 settembre 2022 09:28
  • Durante il festival ci saranno alcuni incontri dedicati all’Italia a cura della redazione dell’Essenziale. Uno avrà al centro temi cruciali come casa, lavoro e reddito. Ne parleranno il 2 ottobre la sociologa Francesca Coin e i giornalisti Maurizio Franco e Sarah Gainsforth. Introduce e modera Alessandro Gilioli, direttore di Radio Popolare.
  • La rubrica “A pranzo con” dell’Essenziale prenderà vita a Ferrara con tre incontri a tavola. Il 30 settembre, l’autrice di fumetti Giulia Spagnulo, in arte Zuzu, incontrerà Daniele Cassandro di Internazionale per parlare di come le storie disegnate riescano a raccontare il mondo e a far riflettere lettrici e lettori. Il 1 ottobre il meteorologo Federico Grazzini discuterà con Giulia Testa di Internazionale di siccità, incendi, grandinate, piogge torrenziali e di come le previsioni meteorologiche potrebbero aiutarci a capire e affrontare la crisi climatica. Infine, il 2 ottobre Leonardo Caffo, filosofo e scrittore, e Giulia Zoli della redazione di Internazionale analizzeranno il rapporto tra esseri umani e animali: perché mettiamo il gatto sul cuscino e il maiale nel panino? Le ragioni dell’antispecismo e del veganismo per rispettare chi è diverso da noi, rinunciare alla violenza e avere il coraggio di guardare quello che non vogliamo vedere nel nostro piatto.

Per informazioni internazionale.it/festival

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it