27 aprile 2023 12:25

Internazionale.it

Ambiente
Crisi climatica a Madrid
La capitale spagnola ha perso il 20 per cento dei suoi alberi in quattro anni. Nei nuovi progetti urbanistici il governo della comunità autonoma – dominato da una destra che nega il riscaldamento globale – non tiene in considerazione l’aumento delle temperature e il ruolo della vegetazione nel moderarlo. Molti cittadini protestano. Il video di Arte.

Cile
Le miniere di litio tornano allo stato
Il presidente Boric ha annunciato di voler nazionalizzare il settore. Riuscirà a evitare le complicazioni del passato?

Cinema
Ecco a voi Cocainorso
Una commedia nera piuttosto mediocre ma di grande successo. È la prova che in questo momento storico c’è voglia di risate macabre.

Fotografia
L’archivio delle proteste
Un progetto nato in Polonia raccoglie le tracce visive dell’attivismo e delle iniziative in difesa della democrazia e contro le violazioni dei diritti umani.

Scuola
Gli ultimi alunni della Yumoto
Eita Sato e Hoshi Aoi sono stati gli unici diplomati della scuola media di Tenei, in Giappone. Sono anche gli ultimi, perché la scuola chiude per mancanza di studenti.

Reportage
Memorie di guerra
La fine della seconda guerra mondiale raccontata da Ryszard Kapuściński.

Essenziale.it

Lavoro
Se danneggi l’ambiente mi licenzio
Cambiare o lasciare il lavoro quando è dannoso per il pianeta.

Musica
Vinicio Capossela canta un mondo in frantumi
L’intervista in occasione dell’uscita di Tredici canzoni urgenti.

Casa
Le vite che non vediamo
Il primo censimento nazionale delle persone senzatetto comincia da Roma. Cronaca di una notte con volontari e operatori.

Internazionale Kids

Uccelli migratori
Ogni anno miliardi di uccelli migrano lungo la rotta atlantica, chiamata anche rotta del marinaio. Vanno dalla Groenlandia ai Caraibi in cerca di cibo e di un posto dove fare un nido. La loro capacità di orientarsi e di percorrere migliaia di chilometri è incredibile, racconta il giornale statunitense Muse.

Economia
Vestiti in fumo
Comprare vestiti che costano pochissimo sembra un vero affare, ma non è sempre così.

Scienza
Viva la pigrizia
Niente compiti né sport e non devi riordinare la stanza. La felicità è un dolce far niente.

Sport
La corsa nel fango
La Parigi-Roubaix è una corsa di ciclismo durissima.

Il confronto
Il punto esclamativo è necessario?
Alcuni scrittori lo vorrebbero eliminare!

Fumetti
Moon kids
Un’emergenza spaziale.

Internazionale a Ferrara

Torna il festival di Internazionale
Quest’anno Internazionale a Ferrara si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre. Sarà un’edizione speciale perché festeggeremo i trent’anni della rivista incontrando giornalisti, scrittrici, attivisti e artiste provenienti da tutto il mondo. Tornano le rassegne di audiodocumentari e proiezioni, insieme a presentazioni di libri e laboratori per bambine e bambini. Anche quest’anno ci saranno workshop su giornalismo, traduzione, scrittura, grafica e molto altro. Le iscrizioni apriranno a giugno sul sito del festival. Per aggiornamenti iscriviti alla newsletter: intern.az/1z5o.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it