- Nei prossimi giorni in Cina, durante il picco dell’ondata di covid-19, si potrebbero avere circa 36mila decessi giornalieri.
- Secondo le cifre ufficiali cinesi, tra l’8 dicembre e il 12 gennaio sono morte di covid in ospedale quasi 60mila persone.
- L’infezione da virus sars-cov-2 durante la gravidanza può aumentare la mortalità materna e il rischio di malattia per la donna e il bambino.
- La temperatura nella Groenlandia centrosettentrionale è la più alta degli ultimi mille anni. Il riscaldamento ha aumentato lo scioglimento del ghiaccio.
- Per raggiungere gli obiettivi climatici sarà necessario sviluppare nuovi metodi di cattura del carbonio dall’atmosfera. L’adozione di quelli naturali, come la piantagione di alberi, non è sufficiente.
- Il catalogo aggiornato della Via Lattea contiene 3,32 miliardi di oggetti. L’indagine è stata svolta presso l’osservatorio Cerro Tololo, in Cile.
- Nel 2022 la popolazione della Cina era pari a 1.411,75 milioni, in diminuzione di 850mila persone rispetto all’anno precedente. È la prima volta dopo decenni che la popolazione diminuisce. Gli uomini erano 722,06 milioni, le donne 689,69.
- Tra il 2011 e il 2022 il cielo notturno è diventato annualmente più brillante di circa il 10 per cento. L’illuminazione artificiale ostacola l’osservazione delle stelle.
- Con un laser è stata guidata la caduta di un fulmine.
- La maggioranza delle specie di squali e razze delle barriere coralline è minacciata di estinzione.
- Gli antenati selvatici dei polli si stanno ibridando con i discendenti domestici. Il processo potrebbe portare alla perdita di risorse genetiche importanti.
- Gli Stati Uniti hanno approvato il primo vaccino al mondo per le api. Il prodotto dovrebbe combattere la peste americana, un’infezione causata dal batterio Paenibacillus larvae.
- Sono stati identificati alcuni geni che potrebbero essere responsabili delle dimensioni gigantesche delle balene. I geni potrebbero anche proteggere dal rischio di cancro, che è legato alle dimensioni molto grandi del corpo.
- I conflitti tra le comunità preistoriche dell’Europa centrosettentrionale sembrano legati alla diffusione dell’agricoltura e alla crescente competizione per le terre.
- È stato proposto un meccanismo per spiegare come i funghi carnivori uccidono i nematodi, un tipo di vermi.
- I pattern colorati dei fiori guidano i bombi, facilitando l’atterraggio degli insetti e l’impollinazione dei fiori.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it