- Nel 2023 la temperatura media del pianeta potrebbe superare la soglia di 1,5 gradi sopra il livello preindustriale.
- Gli esperti del gruppo Berkeley earth hanno proposto un’analisi dei fattori che hanno contribuito al picco di temperatura dell’agosto 2023.
- Il ghiaccio marino antartico ha toccato quest’anno un minimo invernale. Le misure sono cominciate nel 1979.
- Nel biennio 2022-2023 i ghiacciai svizzeri hanno perso un decimo del volume, un calo record.
- Una definizione troppo ampia di “long covid” potrebbe aver spinto a sovrastimare il problema.
- Dopo due mesi si è concluso a New York, negli Stati Uniti, un test: il trapianto di un rene di maiale nel corpo di un uomo deceduto.
- Sono state individuate in Eritrea forme di malaria parzialmente resistenti al farmaco artemisinina. La resistenza è già stata trovata in altri paesi africani e asiatici.
- Più di 4,5 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi sanitari essenziali.
- La gravità agisce in modo simile su materia e antimateria. L’esperimento condotto con atomi di anti-idrogeno è utile a chiarire alcuni aspetti di fisica teorica.
- Tra 250 milioni di anni potrebbe formarsi sul pianeta Terra un continente solo, Pangea Ultima, poco adatto ai mammiferi.
- È atterrata nello Utah, negli Stati Uniti, una capsula contenente rocce e polveri raccolte sull’asteroide Bennu dalla missione Osiris-Rex.
- È stato proposto un meccanismo per spiegare la formazione dei fulmini più potenti, registrati sull’oceano Atlantico nordorientale, sul mar Mediterraneo e sull’Altiplano, in Perù e Bolivia.
- Grazie all’analisi genetica di alcune squame confiscate è stata individuata una nuova specie di pangolino, la Manis mysteria. L’animale è spesso commerciato illegalmente.
- Le carote arancioni sono probabilmente comparse in Europa durante il rinascimento. Le varietà più antiche dell’Asia erano gialle o viola.
- I cerchi delle fate sono presenti in più regioni del pianeta, non solo in Namibia e Australia.
- Sono stati trovati in Spagna, nel sito di Cueva de los Murciélagos, manufatti intrecciati preistorici, tra i quali sandali e cesti.
- Il fossile di un trilobite con il contenuto intestinale intatto, composto da conchiglie, [ha permesso](http://doi: 10.1038/s41586-023-06567-7) di ricostruire l’alimentazione dell’animale.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it