26 maggio 2015 17:04
Gli Alt-J.

Il 28 maggio a Barcellona comincerà la 15ª edizione del Primavera sound, uno dei festival musicali più importanti della scena internazionale. Alla manifestazione parteciperanno 217 tra band e artisti solisti, per un totale di 295 concerti. La maggior parte dei live si svolgeranno all’interno Parc del Fòrum, una struttura sul mare che si trova sei chilometri a nord est dal centro di Barcellona e che ospita undici palchi.

Ecco qualche informazione per chi andrà al festival:

  • Al Parc del Fòrum, oltre che in macchina o in taxi, si arriva con i mezzi pubblici dal centro di Barcellona: gli autobus 43, 7, 36, 141 e 41 (e con i notturni N6 e N7, che viaggiano dalle 23 alle 6 del mattino), la metropolitana (fermata El Maresme-Fòrum Station, uscita Rambla Prim, a 150 metri dalla sede del festival) e il tram della linea Trambesós (linea T4).
  • Il programma del festival è molto ricco. Tra gli artisti principali spiccano The Strokes, The Black Keys, Alt-J, Patti Smith, James Blake, Damien Rice, Jon Hopkins, Viet Cong e Underworld. Qui c’è l’elenco completo degli artisti che suoneranno al festival e qui c’è il programma dettagliato del Parc del Fòrum, dove si trovano gli undici palchi principali. Riuscire a vedere tutti i concerti che si vogliono non è semplice e bisogna farsi un vero e proprio piano di battaglia.
  • Anche quest’anno al programma dei concerti si aggiunge quello del Primavera pro, una serie di incontri per professionisti dell’industria musicale. L’edizione 2015 del Primavera Pro è ospitata dal MACBA (Museo de arte contemporáneo de Barcelona) e offrirà più di novanta attività tra il 27 e il 29 maggio, con la partecipazione di 140 relatori che discuteranno di industria discografica, piattaforme di streaming, futuro dei grandi festival e strategie di penetrazione nei mercati latinoamericano e asiatico.
  • Per tutte le altre domande e curiosità, si può visitare questa sezione del sito del Primavera sound.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it