15 luglio 2010 00:00

I punti di sutura vanno tenuti asciutti?

Le istruzioni per i punti appena messi sono universali: mantenere le suture pulite e asciutte, evitando di bagnarle per almeno 48 ore.

Così facendo, si crede, si riduce il rischio d’infezione e si accelera la guarigione. In realtà dagli studi è emerso che la regola delle 48 ore fa poca differenza: lavare una ferita suturata con acqua e sapone, o semplicemente bagnarla, nelle prime dodici ore crea problemi.

La conferma arriva da un’ampia ricerca australiana del 2006 su più di ottocento pazienti. Ad alcuni è stato chiesto di tenere le ferite suturate asciutte e coperte per almeno 48 ore (il gruppo di controllo), agli altri è stato detto di tenere la garza giusto il tempo di assorbire il sangue, poi di toglierla e di farsi la doccia nelle prime dodici ore. Nessuno dei pazienti era sotto antibiotici.

Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal, non ha rilevato grandi differenze. I tassi d’infezione sono stati dell’8,9 per cento nel gruppo di controllo e dell’8,4 nell’altro, indicando “che si possono scoprire e bagnare occasionalmente i punti di lievi ferite cutanee nelle prime 48 ore senza far aumentare il rischio d’infezione”.

*Conclusioni. *Una piccola ferita suturata non rischia d’infettarsi di più se si bagna.

Internazionale, numero 855, 16 luglio 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it