20 ottobre 2011 00:00

Perché la pelle delle dita si raggrinzisce in acqua?

Chiunque sia rimasto troppo a lungo nella vasca da bagno conosce l’effetto “prugna secca” che l’acqua può avere su mani e piedi. Per la saggezza popolare dipende dall’acqua assorbita dalla pelle. Ma allora perché le rughe compaiono solo su mani e piedi? E perché sono più accentuate sulla punta delle dita?

I chirurghi sanno che se i nervi di un dito sono tagliati l’avvizzimento non avviene, quindi il processo è controllato dal sistema nervoso. Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Evolution le rughe causate dall’acqua migliorerebbero la trazione, come il battistrada di una ruota. Nello studio, sono state esaminate 28 dita avvizzite dall’acqua e si è visto che presentavano tutte lo stesso schema di canali non comunicanti.

Quando la punta delle dita viene premuta su superfici bagnate, le rughe consentono all’acqua di scivolare via creando un maggiore contatto e una presa migliore. Adesso alcuni ricercatori stanno avviando uno studio per verificare questa ipotesi e per vedere se i mammiferi che vivono in habitat umidi le abbiano più di altri animali.

Conclusioni L’avvizzimento dovuto all’acqua potrebbe garantire una presa e una trazione migliori.

Internazionale, numero 920, 21 ottobre 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it