17 novembre 2011 00:00

Le festività possono incidere sulla data del parto?

I ricercatori sospettano da tempo che alcune feste possano avere un ruolo sulla salute. Sembra che i malati terminali, per esempio, a volte sopravvivano quel tanto che basta per celebrare feste religiose e altre occasioni, anche se anni di studi hanno prodotto risultati contraddittori. Per vedere se un effetto simile si manifestasse nelle donne incinte, un gruppo di ricercatori di Yale ha esaminato milioni di certificati di nascita e scoperto una flessione del 5,3 per cento dei parti naturali a Halloween.

E un calo del 16,9 per cento dei parti cesarei a halloween, probabilmente perché si evita di programmarlo in quella data. Studiando tutte le nascite avvenute negli Stati Uniti nell’arco di undici anni una settimana prima e dopo halloween, è stata rilevata una chiara riluttanza a cominciare il travaglio intorno alla festa dei morti. Una festività più positiva ha forse l’effetto opposto? Analizzando 1,7 milioni di nascite prima e dopo san Valentino negli stessi undici anni è emerso un picco del 3,6 per cento dei parti naturali il giorno di san Valentino e un aumento del 12,1 per cento dei cesarei.

Conclusioni Intorno a certe festività a volte le donne sembrano poter influenzare la data del parto naturale.

Internazionale, numero 924, 18 novembre 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it