12 aprile 2012 00:00

Ascoltare la musica può alleviare il dolore?

Sono sempre di più i medici che usano la musica convinti che possa avere effetti analgesici sui pazienti o almeno distrarli da una procedura dolorosa. In uno studio recente, pubblicato sul Journal of Pain, 153 persone sono state sottoposte a scosse sulle mani sempre più dolorose mentre ascoltavano musica. Intanto erano incoraggiate a interessarsi alle canzoni e a individuare certi toni e note. Misurando la dilatazione delle pupille e l’attività cerebrale, gli scienziati hanno scoperto che, quando si concentravano sulle melodie, i soggetti provavano meno dolore. L’effetto maggiore è stato osservato nei volontari che all’inizio erano più preoccupati.

Uno studio svedese pubblicato nel 2009 riferiva risultati simili: i bambini sottoposti a “musicoterapia” dopo un lieve intervento hanno fatto ricorso a meno morfina degli altri. Una metanalisi dei dati relativi a 3.600 pazienti di 51 studi, pubblicata sul Cochrane Database, ha tuttavia evidenziato che la portata dell’effetto non è molto ampia, per cui la sua potenziale utilità nella pratica clinica, almeno per ora, è stata giudicata “incerta”.

Conclusioni Ascoltare musica durante o dopo un intervento medico può alleviare il dolore, ma servono altre ricerche.

Internazionale, numero 944, 13 aprile 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it